sabato 18 maggio 2013

MESSAGGIO DI CHIUSURA DEL SIMPOSIO SUL PIANO PER LA RIGENERAZIONE DELL'AFRICA E SULLE REGOLE DEL 1871


SIMPOSIO SUL PIANO DELLA  RIGENERAZIONE  DELL’AFRICA  E SULLE REGOLE DEL 1871
VERONA – CASA MADRE – 13-17/05/2014 - SUORE MISSIONARIE COMBONIANE

“Gesù disse loro di nuovo: <Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi>. Detto questo, soffiò e disse loro:“Ricevete lo Spirito Santo”. (Giov. 20,21-22).

Care Sorelle, cari Fratelli,
Abbiamo vissuto questo evento del Simposio come un evento dello Spirito.  Abbiamo cercato di vedere il Piano, le Regole, la realtà interna ed esterna, guidate/i “dalla Luce che piove dall'Alto , come ci ha insegnato il nostro padre e fondatore S.Daniele Comboni. Ho percepito in tutte/i noi quella passione, quella ricerca che non mira a interessi personali o di gruppo, ma che ci aiuta a scrutare veramente cosa il Signore ci dice oggi attraverso le parole e il vissuto del nostro Fondatore.
Questa Luce si è fatta presente con la mediazione delle sorelle e fratelli che hanno condiviso con noi le loro riflessioni, la loro percezione, le loro conoscenze ed esperienze. Questa Luce si è accesa in mezzo a noi attraverso i nostri scambi, conversazioni, risonanze, amicizia, fraternità e sororità. Questa Luce ha illuminato la nostra mente e il nostro cuore, con la preghiera che da tanti Cenacoli di consorelle e confratelli sparsi nel mondo, ci ha accompagnato in questo viaggio.
Possiamo ricordare quello che abbiamo detto all'inizio di questo Simposio: Questo OGGI che abbiamo vissuto ci ha fatto raccogliere e ammirare ancora una volta la  preziosa eredità del carisma comboniano; ci ha permesso di ripulire questo tesoro per lasciare indietro le incrostazione del tempo e riappropriarci del suo nucleo luminoso che ancora ci dà vita e speranza per il presente e per il futuro e ci rende capaci di riqualificare la nostra vita consacrata, la nostra spiritualità e ministerialità.
Come sapete, per noi suore comboniane questo percorso di riflessione sulla ministerialità comboniana vissuta come Donne Consacrate continua e sarà la tematica principale dell’Intercapitolo che si terrà nel prossimo mese di novembre in questa Casa.
Adesso, dopo una settimana vissuta in questo Cenacolo di Apostole e Apostoli, siamo ormai alla vigilia della festa di Pentecoste. Riconosciamo con gioia e gratitudine i tanti doni ricevuti in questo tempo di grazia, vissuto insieme come Famiglia Comboniana. Quale dono il Signore ci vuol fare ancora?  Sentiamo su di noi il suo soffio di Vita, di Pace, di Amore, di Luce, di Perdono, di Riconciliazione, di Gioia e Comunione e, pieni di questi doni, ripartiamo per le vie del mondo a donarli con gratuità a ogni sorella e fratello che incontriamo, aperte/i anche a ricevere quanto lo stesso Spirito ha riversato nei loro cuori.
Grazie davvero a ciascuno e a ciascuna di voi. Grazie anche a tutte le persone che non sono qui fisicamente, ma che senza di loro il Simposio non si sarebbe potuto realizzare.
Il Signore ci mantenga unite e uniti nel Suo Cuore e ci ricolmi del Suo Spirito Santo. Buona Festa di Pentecoste.

Sr. Luzia Premoli    - Superiora Generale -  Suore Missionarie Comboniane
Verona, 17 maggio 2013  -  Chiusura del Simposio 




Gruppo  partecipanti  Simposio





(Tutte le foto di questo blog sono di sr. Angela Colombi cms)

3 commenti:

  1. Grazie alla fotografa..e bello vedervi insieme e gioise come sempre!!!!

    RispondiElimina
  2. Sole, un grazie grande per tutto il lavoro che hai fatto o avete fatto per farci partecipe di tutto quanto stavate vivendo e condividendo..é una ricchezza per tutte noi!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Signore di tutto che mi hai fatto vedere, sentire, e sognare nei giorni del Simposio...

    RispondiElimina