lunedì 13 maggio 2013

APERTURA UFFICIALE DEL SIMPOSIO

Si è aperto la sera del 12 maggio 2013 alle ore 20.30 il Simposio sul Piano per la Rigenerazione del Africa e sulle Regole del 1871 con il discorso iniziale di sr. Luzia Premoli, Superiora Generale.
A continuazione possiamo guardarlo  nel video:



SIMPOSIO SUL PIANO DELLA  RIGENERAZIONE  DELL’AFRICA  E SULLE REGOLE DEL 1871
VERONA – CASA MADRE – 13-17/05/2014 - SUORE MISSIONARIE COMBONIANE

Messaggio di Apertura

Care Sorelle, Cari Fratelli,
Buona sera!
“Questo è il giorno che il Signore ha fatto per noi.
Rallegriamoci e rendiamogli grazie”
(Salmo 118,24)
E’ con questo sentimento di profonda gratitudine a Dio e con il cuore pieno di gioia, che vi salutiamo e vi diciamo grazie perché avete accolto il nostro invito ad  essere qui, per vivere  insieme questo evento, che fa parte di un percorso che stiamo vivendo come Istituto, nel cammino mai concluso verso una fedeltà sempre più creativa al carisma comboniano, vissuto al femminile.
Quello  che ci apprestiamo a vivere in questi prossimi giorni mi sembra un grande OGGI,  che può essere riassunto con le parole del poeta sufi, Rumi: “Il presente è quella realtà che ricapitola il passato e il futuro e dà loro senso e valore”.
Sì, questo Simposio è un PRESENTE, nato durante il nostro ultimo Capitolo del 2010,  è cresciuto nutrito dalla preghiera, dalla riflessione, dalla programmazione e dalla partecipazione di tutte le sorelle e le persone coinvolte nella preparazione dei vari interventi che ascolteremo. Possiamo dire che ha preso forma con il contributo di mille mani, menti e cuori, e che adesso viene completamente alla luce. Nei prossimi giorni vedremo con meraviglia e gioia il suo volto e godremo della vita che ci porterà. Sì, è proprio vero che questo Simposio è un PRESENTE che racchiude un ricco passato, vicino e  lontano, ed è gravido di un futuro pieno di speranza.
Siamo riconoscenti a S. Daniele Comboni, nostro padre-fondatore. Attraverso la sua passione per Dio e per la missione, incarnata nel carisma che ci ha trasmesso, tutte e tutti oggi, siamo qui radunati attorno a lui e al suo Piano, per riascoltarlo e chiedere la grazia di comprendere le sue parole e incarnarle nella realtà nostra e del mondo di oggi.  Vogliamo contemplare  la nostra storia con un sguardo di gratitudine verso le Sorelle che hanno ricevuto e custodito la preziosa eredità, contenuta nel Piano e nella Regole del 1871, e hanno saputo trasmetterla a tutte noi. Ma vogliamo anche avere mente e  cuore liberi e aperti per accogliere ancora questo tesoro e vedere come può aiutarci oggi a continuare  a generare vita e vita in abbondanza.
Come è scritto nei nostri Atti Capitolari 2010 al n. 17, questo Simposio è per noi Suore Missionarie Comboniane  un tentativo di “interpretare  questi documenti fondanti, ossia il Piano e le Regole del ‘71, dal punto di vista carismatico, profetico e antropologico, alla luce della realtà del mondo d’oggi, per riqualificare la nostra spiritualità, ministerialità e vita consacrata.”
Il Simposio è per noi una tappa importante nella riflessione che, come Istituto, stiamo facendo sulla ministerialità comboniana, vissuta al femminile. Siamo certe che con  il vostro contributo sia attraverso le conferenze e i dibattiti,  che con la presentazione della sintesi  della riflessione sulla ministerialità portata avanti in tutta la Congregazione,  riusciremo a raggiungere l’obbiettivo desiderato di interpretare questi documenti alla luce della realtà di oggi, per riqualificare la nostra spiritualità, ministerialità e vita consacrata.
Ci auguriamo di vivere i prossimi giorni, alla luce della Parola di Dio e di S. Daniele Comboni, in un ascolto attento, in un dialogo profondo,  lasciandoci portare dove lo Spirito ci vuole condurre oggi, perché questo PRESENTE che viviamo sia un kairòs, un tempo opportuno per acquisire  una nuova visione.  Che sia un tempo di rinnovamento della nostra fede per aprirci alle novità di Dio senza paura, “perché spaventarsi della novità è spaventarsi di Dio”.
Un tempo in cui chiedere a Comboni di starci accanto, come padre e profeta,  e a Maria, Stella della Evangelizzazione, la grazia di una Nuova Pentecoste per la Chiesa Missionaria e per la Famiglia Comboniana.
Grazie  e buon lavoro.
Sr. Luzia Premoli – sup. generale
Verona, 12 maggio 2013 – Vigilia del Simposio.

Nessun commento:

Posta un commento